Corso per Addetto alle emergenze ANTINCENDIO (1-FOR e 2-FOR)
Settembre 3, 2024PATENTE A CREDITI per la sicurezza nei cantieri
Settembre 24, 2024Si terrà il giorno 25 settembre 2024 il corso di AGGIORNAMENTO per “Addetto alle emergenze antincendio 2-AGG (ex Rischio Medio)” della durata di 5 ore.
Descrizione
L’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.
Dal 4/10/22, ai sensi del D.M. 2/9/21 gli addetti antincendio devono essere soggetti ad un aggiornamento formativo con cadenza quinquennale: la durata della validità dell’attestato del corso antincendio livello 2 (ex rischio medio) è quindi di 5 anni.
Lo stesso D.M. 2/9/21 prevede 3 tipologie di corsi di aggiornamento per addetti antincendio, denominate rispettivamente 1-AGG, 2-AGG e 3-AGG.
Destinatari
Lavoratori e preposti, Lavoratori Autonomi, Datori di Lavoro.
Il presente corso aggiornamento antincendio 2-AGG si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per attività di livello 2 (ex aggiornamento antincendio rischio medio).
Programma
L’Incendio e la Prevenzione Incendi
Principi sulla combustione e l’incendio:
– le sostanze estinguenti;
– il triangolo della combustione;
– le principali cause di un incendio;
– i rischi per le persone in caso di incendio;
– i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
Strategia antincendio
– Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
Esercitazioni pratiche
– Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
– Esercitazioni riguardanti l’attività di sorveglianza;
– Chiarimenti sugli estintori portatili;
– Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;
Obiettivi
Il corso di Aggiornamento Antincendio Livello 2 – Nuovo DM 2/9/21 (ex aggiornamento antincendio rischio medio) ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 2/9/21 per attività di livello 2.
Metodologia didattica
La didattica del corso aggiornamento antincendio è mirata allo studio delle problematiche e dei comportamenti antincendio e dall’effettuazione di una prova pratica di spegnimento.
Il corso si svilupperà sulla base di specifici sussidi audiovisivi predisposti al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto delle lezioni.
Durante il corso verranno effettuate prove di spegnimento con estintori su apposito focolare.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.
Durata
5 ore ogni 5 anni.
Orari
La lezione del corso si terrà presso la sede del CFS di Benevento il giorno 25 settembre 2024, dalle ore 14:00 alle ore 19:00.
Formatori
Le docenze saranno tenute da formatori con esperienza e professionalità rispondenti ai requisiti di legge e alle ultime disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 21.12.2011.
Costi
La quota d’iscrizione per singolo partecipante è di 40,00 euro.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso di Aggiornamento Antincendio Livello 2 – Nuovo DM 2/9/21 che abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO
IL PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE EFFETTUATO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI:
FORMEDIL Formazione e Sicurezza Benevento
BANCA POPOLARE PUGLIESE
IBAN: IT09E0526215001CC1350101058
Causale: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO ALLE EMERGENZE ANTINCENDIO
Importo: € 40,00 (ex rischio medio 2-AGG)
LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE INVIATA OBBLIGATORIAMENTE, ENTRO 5 GIORNI DALL’AVVIO DEL CORSO, SUCCESSIVAMENTE ALL’EMISSIONE DELLA FATTURA DA PARTE DEL FORMEDIL BENEVENTO, AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL formativa@formedilbn.it
E’ possibile iscriversi al corso di formazione entro il 24/09/2024.
Per informazioni e assistenza è possibile contattare il FORMEDIL Formazione e Sicurezza Benevento al n. 0824 364149, oppure tramite email al seguente indirizzo: formativa@formedilbn.it