AVVIO Corso di Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza ex Art. 37
Agosto 29, 2024Avvio corso per Addetto al PRIMO SOCCORSO Aziendale
Settembre 3, 2024Si terrà il giorno 05 settembre 2024 il corso di “AGGIORNAMENTO Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza (ex art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011)” della durata di 6 ore.
La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza, valido per lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori di tutti i macrosettori ATECO. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende. Inoltre il Corso tratterà la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e l’importanza di segnalare sistematicamente e correttamente i mancati infortuni così da migliorare il ruolo attivo dei lavoratori nella prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.
Metodologia didattica
Il Corso di Aggiornamento, secondo l’Accordo Stato Regioni 21/12/11, verrà svolto in presenza (presso la sede del FORMEDIL Benevento) in modo da coinvolgere i lavoratori, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza, il giorno 05 settembre 2024 dalle ore 13:30 alle ore 19:30.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di aggiornamento, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come aggiornamento, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Docenti
Il Corso di Aggiornamento online prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti del corso sono in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Documentazione
Durante il Corso “Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori” verrà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide in formato digitale.
Costi
La quota di iscrizione per singolo partecipante è di 50,00 euro.
INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO
IL PAGAMENTO DOVRA’ ESSERRE EFFETTUATO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI:
FORMEDIL Formazione e Sicurezza Benevento
BANCA POPOLARE PUGLIESE
IBAN: IT09E0526215001CC1350101058
Causale: Partecipazione al corso di AGGIORNAMENTO formazione dei lavoratori ex art. 37. Fatt. n. XX del XX/XX/XXXX
Importo: € 50,00
LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE INVIATA OBBLIGATORIAMENTE, ENTRO 5 GIORNI DALL’AVVIO DEL CORSO, SUCCESSIVAMENTE ALL’EMISSIONE DELLA FATTURA DA PARTE DEL FORMEDIL BENEVENTO, AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL formativa@formedilbn.it
E’ possibile iscriversi al corso di formazione entro il 04/09/2024.
Per informazioni e supporto è possibile contattare il FORMEDIL Formazione e Sicurezza Benevento al seguenti recapito telefonico 0824 364149 oppure tramite email ai seguenti indirizzi formativa@formedilbn.it